Recensione Far Cry 2

« Older   Newer »
  Share  
Mellon en mellonamin
view post Posted on 25/10/2008, 17:39




image

VOTO: 9,3
PRO:
-Area di gioco immensa
-Libertà di scelta impressionante
-Ottima longevità
-Scontri a fuoco ottimi

CONTRO
-Intelligenza artificiale altalenante
-Posti di blocco che potrebbero scocciare alcuni

Dopo la lunga attesa di molti di noi, ci troviamo di fronte a questo secondo capitolo di Far Cry.
Con il suo predecessore non ha niente in comune. Ambientazioni,personaggi,storia,gameplay e molto altro, non sono collegate a Far Cry. Questo secondo capitolo quindi è come se fosse un gioco completamente nuovo!
In questo capitolo, nella spelndida africa, sono in corso delle guerre interne che devastano l'ambiente e mandano in miseria i poveri cittadini rimasti.
Come tutti sappiamo una guerra per essere combattuta necessita d'armi, quindi molti trafficanti si trovano nella zona. Il più "famoso" fra i trafficanti è soprannominato "Lo Sciacallo". La nostra missione è semplice trovare lo sciacallo e ucciderlo. La storia sembra facile, ma trovarlo non sarà per niente facile, e inoltre il nostro cammino è ostacolato dalla malaria, una malattia che ogni tanto si farà sentire e che, se arriva durante uno scontro a fuoco, rischia di mettere in serio pericolo la nostra vita.

Welcome to africa

La modalità storia inizierà su un'auto, insieme a noi un tassista che ci racconterà cosa sta succedendo in questo luogo. Nei 5 minuti in cui dura il viaggio ci immergeremo completamente nel mondo di far cry, vedremo infatti paesaggi stupendi riprodotti con ottima grafica, una grande cura per volti delle persone... ma oltre a ciò vedremo anche tutti i pericoli dell'africa, vedremo infatti soldati, incendi appiccati e una totale miseria che colpisce le popolazioni africane. Verso la fine del viaggio saremo colpiti dalla malaria, e ci accorgeremo che l'unico modo per sopravvivere sarà quello di assumere regolarmente dei medicinali, i quali però sono difficilmente reperibili, fortunatamente incontreremo alla fine del tutorial (è molto lungo, io ci ho messo circa 1 ora a finirlo) un prete che ci darà i medicinali. Una volta ottenuti i medicinali (necessiteremo comunque di andarne a prendere altri una volta terminati quelli), potremo iniziare la nostra caccia allo sciacallo. Per ottenere informazioni, dovremo fare da mercenari (freelance) nel gioco, e quindi otterremo missioni da enrambe le fazioni. Le missioni ci faranno girovacare per tutta la zona del gioco (50km quadrati).
Andando in giro ci accorgeremo presto che tutta l'africa è cosparsa di posti di blocco. Le strade che dovrete percorrere per raggiungere il vostro obbiettivo saranno bloccate da sbarramenti nemici che devono essere affrontati. Nonostante possano venire evitati fiondandosi ad altissima velocità all'interno di essi, i nemici cercheranno di inseguirvi coi loro mezzi dotati di mitragliatori. Quindi è un gioco dove la fretta non gioca a proprio favore. Ciò non significa che non c'è azione nel gioco, anzi, è pieno di azione, ma prima di dare libero sfogo alla propria fantasia bellica, è necessario creare le condizioni adatte.

Le armi

In questo gioco c'è una grande varietà d'armi, e ognuna ha le proprie caratteristiche. La grande varietà d'armi unità all'immensità della mappa, dà al giocatore la possibilita di avere approcci stealth oppure di distruzione totale in una missione. Questa caratteristica rende questo gioco adatto sia per chi ama gli omicidi furtivi, sia per chi invece ama distruggere tutto ciò che trova sul proprio cammino.
Nelle nostre missioni avremo 4 tipologie d'armi che potremo usare:
-Armi da taglio
-Pistole o mitragliette
-Mitragliatori, fucili d'assalto o alcuni fucili da cecchino
-Arimi speciali quali: mitragliatori pesanti, lanciafiamme, lanciarazzi, lanciafiamme e alcuni fucili da cecchino
-Inoltre avremo la possibilità di portare con noi granate e molotov.
Avremo la possibilità di avere una arma per ognuno dei 4 slot disponibili più le granate.
In base al tipo di gioco che vorrete usare sceglierete le armi più adatte.
Le armi, però si rovinano utilizzandole, non è quindi consigliato di prendere armi ai nemici, queste infatti potrebbero incepparsi o esploderci in mano, le probabilità di questi avvenimenti aumentano tantissimo se l'arma sarà arrugginita e piena di graffi. Per avere armi affidabili, ci occorrerà andare in un'armeria, dove potremo spendere i nostri diamanti grezzi (la banconota no viene più usata, e vengono usati solo questi diamanti) per comprare armi. Le armi che compreremo saranno sempre disponibili nel magazzino adiacente all'armeria e saranno sempre nuove di zecca, nel magazzino troveremo sempre munizioni e granate.

La savana

La realizzazzione tecnica del titolo è magistrale! La savana sarà viva intorno a noi. La vegetazione , e si nota propria la cura maniacale che gli sviluppatori hanno usato nel gioco!
Oltre alla natura, sono graficamente ben realizzate le esplosioni e soprattutto gli incendi che si propagano in base al vento secondo le leggi della fisica. Il fuoco nel gioco potrà essere usato a nostro favore, infatti non solo può essere usato direttamente contro i nostri nemici, ma può anche essere usato come diversivo, infatti appiccando il fuoco con un lanciafiamma e andando via da quella zona, i nemici quando l'incendio sarà grande, andranno a controllare cosa stia accadendo, e noi potremo coglierli di sorpresa!
Inoltre è immensa la zona di gioco, ben 50km quadrati dove non incontreremo nemmeno un caricamento! All'inizio rimarremo un po' sfasati in questo mondo immendo che ci circonda, ma dopo qualche ora di gioco saremo in grado di destreggiarci all'interno dell'africa anche grazie alla nostra mappa!

Altre modalità di gioco
Il multiplayer è ben fatto, e ci offre varie modalità di gioco, dalle classiche death match a modalità nuove. Si nota però che nell'online si ha un calo della grafica, compensato però dal divertimento che il multyplayer porta.
C'è poi l'editor di mappe. Con questo editor potremo creare mappe originali e personalizzatissime, sfortunatamente però fare una mappa in modo decente può richiedere anche due ore, ma comunque permette di creare di tutto!

Conclusioni
Il gioco è realizzato ottimamente e MERITA di essere acquistato anche da coloro che non sono appassionati del genere sparatutto, infatti il gioco va ben oltre questo genere. L'acquisto diventa d'OBBLIGO per chi poi ama giochi del genere. L'unico difetto riscontrabile sono appunto i posti di blocco.
 
Top
1 replies since 25/10/2008, 17:39
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
A7X Legend
view post Posted on 30/11/2008, 14:24




io lo provato e devo dire molto bello,un area di 50 km quadrati
nessun gioco(almeno quelli ke io conosco)ha un'area cosi vasta di vedere,credo che questo,insieme a crysis,sia un gioco a livello di grafica e di gameplay,completi
cmq tra crysis e farcry 2 sara una bella lotta,ma cmq io scelgo crysis,nn lo so il perke ma secondo me e strutturato un pochino meglio sull' IA dei nemici,su farcry sembrano dei rincoglioniti che si guardano attorno anche se sei a 2 cm
 
Top
1 replies since 25/10/2008, 17:39   535 views
  Share